

Maggio Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia.
Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia

Il 17 Maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuoveva ufficialmente l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. Quattordici anni dopo, nel 2004, l’Organizzazione delle Nazioni Unite istituiva il 17 Maggio Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia.
Da quel momento, nella settimana in cui cade il 17 Maggio, si celebra la “rainbow week”, un’occasione per conoscere la comunità LGBTIQA+ e condividerne le rivendicazioni.
Per la prima volta la Settimana Rainbow sbarca anche nel quartiere Aurelio-Boccea. Con una serie di giornate ed eventi culturali, politici, ludici ed artistici, dedicati alla conoscenza reciproca, alle storie, alle battaglie e le conquiste sociali e a quelle intime delle esperienze personali.
-
Sabato 18 Maggio 2019, Spazio 1+1, Via Cardinal Garampi 11, ore 18.00
Oggi voglio parlare
Lila Esposito porta in scena la tradizionale figura della femmenèlla, parte del tessuto sociale dei quartieri popolari del centro storico di Napoli.
Attrice, show girl, filosofa ha preso parola. Con una brillante carriera da attrice, che la vede calcare palcoscenici piccoli e grandi in spazi poco convenzionali, si è accorta che in televisione parlano sempre le stesse persone, raramente con ragionamenti sensati su ciò che accade intorno a noi.
Ultimo eclatante esempio: Lorella Cuccarini non sapeva che un governo rimane in carica cinque anni, cose che si imparano alle scuole medie. Così Lila ha deciso di entrare nel mondo dei social
e di bypassare la televisione. Attraverso le sue riflessioni filosofiche e performance di alto spessore intellettuale ci racconterà l’otto Marzo, il World Family Congress, l’immigrazione e tante altre urgenti questioni che attanagliano il nostro presente
